spese condominiali
assemblee straordinarie condominio

Amministrazione ordinaria

Prestazioni ordinarie in riferimento o alla riforma dell’11/12/2012

  • Rappresentanza civile e legale del condominio
  • Delibere assembleari in materia ordinaria e straordinaria
  • Predisposizione ed invio del rendiconto consuntivo e del bilancio preventivo oltre alla relativa ripartizione rateale
  • Convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria annuale per l'approvazione dei rendiconti consuntivi e dei bilanci preventivi entro 60/90 giorni dalla scadenza della gestione (disponiamo della sala assemblee)
  • lnvio entro 10 giorni dalla data dell'assemblea di copia del verbale
  • Disciplina dell'uso delle cose comuni e delle prestazioni dei servizi, dei Regolamenti di Condominio e delle delibere assembleari
  • Tempestiva esecuzione di quanto deliberato dall'assemblea
  • Cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio e con le Pubbliche Amministrazioni
  • Richiesta di preventivi ordinari, ricerca di fornitori, tenuta dei rapporti con le proprietà contigue, stipula e/o aggiornamenti delle polizze assicurative
  • Variazione e/o richiesta del Codice Fiscale del condominio presso l'Agenzia delle Entrate
  • Richiesta e apertura del conto corrente bancario intestato al condominio a condizioni agevolate
  • Predisposizione ed invio ai singoli Condòmini della certificazione pratiche delle detrazioni ammesse del 50% e 65%
  • Squadra di pronto intervento per la manutenzione del condominio
  • Predisposizione ed archiviazione documenti per il passaggio di consegne

Prestazioni straordinarie

servizi di amministrazione condominiale straordinari

  • Predisposizione e cura delle pratiche relative alle detrazioni ammesse del 50% e 65% nonché di tutti i conseguenti adempimenti connessi
  • Compilazione presentazione telematica dei modelli F24 relativi ai versamenti delle ritenute d'acconto ed eventuali ravvedimenti fiscali annessi
  • Predisposizione ed invio ai fornitori del condominio delle certificazioni relative alle ritenute d'acconto ove previste
  • Eventuali assemblee straordinarie
  • lnvio solleciti ai Condòmini morosi
  • Formazione, revisione e rettifica delle tabelle millesimali relative alle scale, all'ascensore e, in generale, di tutte le tabelle di spesa
  • Consultazione con tecnici, legali, sessioni con gli stessi per eventuali problematiche condominiali
  • Cura dei rapporti in caso di denuncia di sinistro con l'assicurazione del condominio per i debiti
  • Rimborsi
  • Compilazione e presentazione telematica all'Agenzia delle Entrate del modello 77O/AC e relativi annessi
  • Tutte le prestazioni professionali, ivi comprese quelle richieste dai singoli Condòmini, relative a competenze non inerenti alla ordinaria funzione amministrativa
  • Gestione separata delle spese condominiali tra proprietario ed inquilino
  • Gestione del passaggio di consegne tra amministratore uscente ed amministratore entrante.

Spese borsuali

  • Cancelleria varia, fotocopie, piccola minuteria, libro dei verbali, moduli per certificazioni e versamenti, conservazione in archivio della posta elettronica.
  • Rimborso delle spese telefoniche
  • Home banking per gestione conto corrente condominiale
  • Eventuali riunioni con i Consiglieri del Condominio (nel caso di loro presenza) per la risoluzione delle problematiche e per la cura dei rapporti tra amministratore e Condòmini
  • Conservazione dell'archivio dei documenti per i tempi previsti dalla Legge ivi compreso il libro dei verbali assembleari, del registro delle anagrafiche e del registro degli amministratori.
  • lncontri e sopralluoghi presso il condominio

Informazioni sull’A.N.AMM.I.

associazione nazional-europea amministratori d'immobili

A.N.AMM.I. è una associazione di categoria, senza fini di lucro, con sedi provinciali e zonali, operativamente autonome, dislocate su tutto il territorio nazionale, la prima in Europa a vantare l'ottenimento della certificazione Uni En lso 9001, oggi Uni En lso 9001:2008. Il certificato è stato rilasciato dalla BVQI (Bureau Veritas Qualità Italia srl) ente di certificazione accreditato Sincert.

A seguito della recente riforma del condominio, all'amministratore è richiesto obbligatoriamente, "un corso di formazione iniziale e attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale" (art. 71 bis dd.aa. c.c.).

L'A.N.AMM.I. svolge attività di formazione e aggiornamento costante, requisiti essenziali richiesti oggi dalla normativa, ed è Associazione iscritta all’elenco della associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate tenuto presso il Ministero della Giustizia, ai sensi del D.lgs n.206/2007

Nell'adempimento dei suoi fini istituzionali l’A.N.AMM.I. si pone, come scopo, la creazione di professionisti del settore che sappiano agire nel rispetto delle recenti normative. La tutela del condomino, utente finale, è insita nel concetto di professionalità che l'A.N.AMM.l. pretende dai propri iscritti, anche con il rispetto di un codice deontologico, l'infrazione al quale può comportare la radiazione dall'Albo associativo Nazionale. Per iscrivere i soci nella sua compagine associativa, l'Associazione opera selezioni sulla base di titoli, requisiti ed esito della formazione conseguita a seguito della partecipazione ai corsi di formazione professionale per amministratori di condominio, svolti ormai in tutta Italia secondo uno standard unico, al termine dei quali è prevista una verifica di apprendimento, che consente il rilascio del diploma, dell’attestazione di conformità, della tessera e del timbro associativo.

Supportando l'attività dell'amministratore l’A.N.AMM.I. garantisce la costante e continua formazione professionale dei propri associati, con seminari di aggiornamento, con l'invio di News in tempo reale e della rivista "Condominio Oggi" portavoce ufficiale dell'Associazione, nonché con l'accesso all'Area Riservata ai soci del sito in cui reperire novità e approfondimenti del settore.

L'associato può, altresì, contare su assistenza e consulenza gratuite, sia telefoniche che de visu, direttamente presso le sedi provinciali A.N.AMM.I. dislocate su tutto il territorio nazionale, dove potrà contattare legali, tecnici, fiscalisti e, in genere, tutti i professionisti specializzati nel settore, nonché su una polizza di Responsabilità Civile e Professionale in convenzione, attivabile su richiesta.

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